L'associazione

LA BUONA TERRA Associazione Lombarda Agricoltori Biologici e Biodinamici è nata nel 1988 quale associazione "bresciana" con il nome di “Associazione Bresciana per l'Agricoltura Biologica e Biodinamica LA BUONA TERRA" dopo 9 anni, avendo allargato anche al di fuori del territorio della provincia di Brescia la propria base associativa, ha assunto un carattere regionale divenendo Associazione Lombarda degli agricoltori biologici LA BUONA TERRA. L'assemblea dei soci del maggio 2013 ha deliberato una modifica statutaria che ha portato all’attuale denominazione.
Oggi la compagine sociale annovera circa 300 associati, prevalentemente produttori agricoli, distribuiti in diverse province della Lombardia ma anche fuori regione.

L'Associazione aderisce ad UPBIO (Unione nazionale dei Produttori biologici e biodinamici) e a FEDERBIO (Federazione italiana agricoltura biologica e biodinamica).

Gli scopi dell'Associazione sono:

• promuovere, tra gli agricoltori e nella società , la conoscenza dell’agricoltura biologica favorendone la diffusione e il miglioramento del metodo.
  • favorire l’incontro tra i produttori e i consumatori.
  • tutelare, valorizzare e promuovere la produzione dei soci e sostenerne la diffusione e la commercializzazione.

L’associazione in tutti questi anni ha svolto e continua a svolgere le attività di:

• ASSISTENZA E CONSULENZA AGLI AGRICOLTORI
    sia nella fase iniziale di passaggio all’agricoltura biologica che nell’avvio delle procedure per diventare agricoltore biologico e nelle procedure per l’ottenimento dei contributi previsti. Su richiesta, attraverso i tecnici convenzionati, effettua consulenza in campo agronomico-zootecnico (difesa dalle malattie, tecnica colturale, ecc.).
  • INFORMAZIONE SULL’AGRICOLTURA BIOLOGICA E TEMI AFFINI
    organizza attività di informazione e di divulgazione: corsi ed incontri formativi sulle tematiche relative all'agricoltura biologica, in una gran parte delle province lombarde, convegni, mostre, conferenze, attività didattica ecc.
  • PROMOZIONE DELL’AGRICOLTURA BIOLOGICA E DEI PRODOTTI DA AGRICOLTURA BIOLOGICA
    promuove la conoscenza e la commercializzazione dei prodotti biologici organizzando una rete di manifestazioni (mercatini del biologico, feste, itinerari gastronomici “bio”, convegni, pubblicazioni, incontri con operatori commerciali ecc.) o partecipando ad eventi quali fiere, saloni, esposizioni, ecc. di carattere regionale, nazionale ed internazionale.

Fanno parte dell'attuale Consiglio Direttivo de La Buona Terra i consiglieri: Paolo Di Francesco (Presidente e Legale Rappresentante), Sara Rizzardini (Vice-presidente), Silvano Delai (presidente onorario), Bezzi Andrea, Bocchio Raffaele, Ferraris Emanuela, Seminario Giuliana, Turelli Michele.