Con le erbe contro i parassiti

 

Ha un sapore forte ma aiuta! Presso l'Istituto di Ricerca di Raumberg-Gumpenstein in Austria è stato sperimentato con successo un prodotto erboristico contro i parassiti intestinali di capre e pecore da latte.

Le infestazioni da parassiti intestinali costituiscono uno dei problemi ricorrenti con maggiore frequenza negli allevamenti ovi-caprini. Contro gli antielmintici normalmente usati si sviluppano in modo sempre maggiore resistenze e per questo motivo si stanno studiando strategie alternative per tenere sotto controllo le infestazioni da endoparassiti.
I ricercatori dell'Istituto di Ricerca di Raumberg-Gumpenstein in Austria hanno sperimentato con successo a livello aziendale un integratore alimentare di origine vegetale su capre e pecore da latte. L'uso di questo preparato, il cui nome commerciale è 'Paramaxin', è consentito in zootecnia biologica. Contiene aglio (Allium sativum L.), curcuma (Curcuma xanthorrhiza), cedro dell'Hymalaya (Cedrus deodara), zenzero (Zingiber officinalis) e pepe lungo (Piper longum).
Tutte queste cinque piante hanno effetto antielmintico. Ulteriori proprietà sull'apparato gastroenterico sono riportate nella tabella.
I ricercatori austriaci hanno testato 'Paramaxin' in tre aziende di pecore da latte e in quattro di capre su 18 pecore e 63 capre. Sette pecore e 25 capre costituivano il gruppo di controllo. All'inizio del test nelle aziende da almeno otto settimane non veniva somministrato alcun antielmintico di sintesi.
Secondo le indicazioni del produttore la miscela di erbe e radici è stata somministrata al dosaggio di 10 gr per chilo di peso vivo. Due campioni di feci sono stati raccolti sia prima che dopo la somministrazione per tre settimane del prodotto, alla ricerca di uova di parassiti intestinali e delle oocisti dei coccidi.
L'eliminazione di uova di parassiti intestinali è diminuita in modo significativo sia nelle capre che nelle pecore dopo la somministrazione per tre settimane di 'Paramaxin'. Riguardo alle oocisti dei coccidi solo nelle capre è stato possibile rilevare una differenza significativa tra i due gruppi; nelle pecore la concentrazione di oocisti si è ridotta in entrambi i gruppi.
Bisogna tenere presente che a causa del forte odore e sapore, gli animali vanno abituati a questo prodotto. Una volta abituatisi lo assumono senza problemi. Gli allevatori possono reperire 'Paramaxin' esclusivamente dal proprio veterinario. Questo prodotto non richiede tempi di sospensione (per informazioni: www.almapharm.de).

Erbe ed loro effetti descritti in letteratura

AGLIO CURCUMA CEDRO DEODARA ZENZERO PEPE LUNGO
Antielmitico Antielmitico Antielmitico Antielmitico Antielmitico
Antisettico Antisettico      
Digestivo   Digestivo Digestivo Digestivo
Carminativo Carminativo Carminativo Carminativo Carminativo
      Spasmolitico Spasmolitico
  Stimolatore dell'appetito      
    Antidiarroico Antidiarroico  

Fonte: Podstatzky-Lichtenstein, L. (2009)
“Pflanzlich gegen Parasiten” Bioland 07/2009, 18. (dicembre 2009)

powered by (ORBITA)