Cari soci,
mai come quest'anno non vediamo l'ora di svoltare: ho sentito alla tv un signore che esortava a farsi gli auguri di fine danno, senza l'apostrofo, proprio per augurarci che questo brutto 2020 se ne vada in fretta senza strascichi.
Voglio ringraziarvi tutti: ho potuto vedere direttamente l'impegno che è stato profuso per non far mancare il buon cibo a tutti. Ho visto come le nostre piccole aziende sono state capaci di reinventarsi e sviluppare immediatamente la consegna a domicilio con le più svariate e fantasiose modalità: per quanto la parola ormai sia usata a sproposito, qui si parla proprio di resilienza. Siamo stati messi alla prova, ma - se proprio ce ne fosse stato bisogno - abbiamo dimostrato che l'Agricoltura Biologica è uno dei sistemi trainanti per cambiare il paradigma, così come lo sono le piccole aziende, tanto derise e bistrattate, quanto funzionali e produttive. Pur tra mille inganni e tranelli, la Commissione Europea sta portando avanti la nuova politica agricola con una grande apertura all'agricoltura alternativa, che significa biologica, biodinamica, agroecologica, rigenerativa.... ma, soprattutto, che significa agricoltura attenta alla nostra fonte di vita, che è il terreno, e alla nostra salute. Dobbiamo stare attenti e vigilanti - e qui si inserisce la nostra piccola opera associativa di lobbying presso le istituzioni - perché la nostra opera non venga offuscata da quelli che vogliono andare oltre il biologico, ma che non lo fanno all'interno del percorso segnato dai regolamenti: io stesso riconosco che le leggi siano sempre suscettibili di miglioramento, così come a volte bisogna cantare fuori dal coro, ma non possiamo disperderci in mille rivoli e pretendere di essere ascoltati: piuttosto, continueremo a presentare alla Regione le nostre istanze di miglioramento.
Non nego che mi sarebbe piaciuto vedere qualche azienda in più delle tre (3!!, oltre ai consiglieri) che si sono presentate all'Assemblea di martedì, ma non importa e spero che la prossima Assemblea sarà in presenza e ci si potrà scambiare almeno una stretta di mano.
Auguro a tutti che il 2021 sia più felice e divertente dell'anno appena trascorso.
A presto!
Paolo
powered by (ORBITA)