Coronavirus: TUTELARE LA BIODIVERSITA' PER DIFENDERCI DALLE PANDEMIE

Rapporto del WWF

20/03/2020

Ci sarebbe un legame strettissimo tra pandemie come il Coronavirus che sta sconvolgendo le vite di milioni di individui e perdita di biodiversità.

Salute umana e biodiversità: È quanto emerge dal RapportoPandemie, l’effetto boomerang della distruzione degli ecosistemi. Tutelare la salute umana conservando la biodiversità” del WWF Italia: “Virus, batteri e altri microrganismi nella maggior parte dei casi sono innocui, anzi, spesso essenziali per gli ecosistemi e l’uomo. Tuttavia, alcuni di essi, come il coronavirus SARS-COV-2 all’origine del Covid-19, possono provocare impatti estremamente negativi sulla salute umana, sui sistemi sociali ed economici”.

La diffusione dei virus che hanno determinato le “malattie emergenti” che si sono susseguite negli ultimi venti anni (EbolaSarsZikaMersH1N1 e ora Covid-19), nonché di altre malattie trasmesse dagli animali all’uomo (zoonosi), è infatti conseguenza di nostri comportamenti errati tra cui il commercio illegale o non controllato di specie selvatiche e, più in generale, l’impatto dell’uomo sugli ecosistemi naturali.

Fonte: Regioni&Ambiente

Leggi la notizia

powered by (ORBITA)