MeglioBio in Piazza

Mercato bio in piazza del Mercato a Brescia

dal 20/09/2020 alle 09:30 al alle 19:00
Piazza Vittoria - Brescia

TORNA IL MEGLIO DEL BIO IN PIAZZA A BRESCIA  

Meglio Bio in Piazza, la manifestazione organizzata nel centro di Brescia dall’associazione di produttori biologici La Buona Terra in collaborazione con il Comune di Brescia, torna a partire da domenica 20 Settembre, dopo il lockdown che ci ha costretto ad annullare le date primaverili, nell'inedita cornice di Piazza del Mercato.

Per il nono anno consecutivo il mondo del biologico torna a proporsi nel centro storico di Brescia con Meglio Bio in Piazza. La manifestazione ideata dall’associazione di produttori biologici La Buona Terra, organizzata con la collaborazione e con il patrocinio del Comune di Brescia, torna nelle piazze del centro anche nel 2020, a partire da domenica 23 febbraio - con un cartellone iniziale di nove date festive (tutte domeniche tranne martedì 8 dicembre), tre delle quali purtroppo sono state annullate a causa del lockdown - all’insegna dell’alimentazione bio e dello stile di vita ecocompatibile. La manifestazione si terrà principalmente in  Piazza Vittoria, con l’eccezione di una data in Largo Formentone e, novità, di una in Piazza del Mercato.
Meglio Bio in Piazza si avvale del patrocinio del progetto “East Lombardy – Regione Europea della Gastronomia”, nell’ambito della rete di iniziative finalizzate a valorizzare la cultura enogastronomica della Lombardia Orientale.

Meglio Bio in Piazza si riproporrà al pubblico, dalle 9.30 alle 19.00, con una formula ormai consolidata, con il “mercato” che punta ad offrire l’occasione di acquistare tipicità prevalentemente bresciane e lombarde rigorosamente biologiche, grazie alla presenza di un gruppo di circa 12-15 espositori.
Le produzioni alimentari biologiche che si potranno acquistare: ortofrutta, formaggi vaccini e caprini delle valli lombarde, salumi, vini e olio extra vergine di oliva bresciani, confetture e conserve di frutta e verdura, sottoli, succhi di frutta, zafferano e prodotti allo zafferano, prodotti a base di mais e altro ancora.
Non mancherà anche uno spazio dedicato ai prodotti non alimentari, realizzati con materia prima biologica o naturale e privi di tossicità per l’ambiente e per l’uomo: come l’abbigliamento, prodotti cosmetici, manufatti di artigianato a base di materia prima naturale.

In alcuni degli appuntamenti oltre al mercato ci sarà la possibilità di:

- partecipare, in collaborazione con l’associazione Arte con Noi, a visite guidate al centro di Brescia seguite dalla presentazione di un’azienda presente al mercato, con degustazione dei suoi prodotti.

- partecipare, in collaborazione con alcuni produttori e con associazioni o cooperative operanti sul territorio, a laboratori sull’agricoltura e i prodotti bio e ad altri momenti informativi e ricreativi per bambini e/o adulti;

Come sempre i visitatori potranno confrontarsi direttamente con i produttori, conoscere il loro lavoro, assaggiare i loro prodotti e, perché no, approfondire la propria conoscenza delle metodologie dell’agricoltura biologica come elemento essenziale di uno stile di vita ecocompatibile.

Questo il calendario degli appuntamenti di Meglio Bio in Piazza 2020 (le date di marzo, aprile e maggio sono state annullate per lockdown):

powered by (ORBITA)