SOLIDANDO

Il mercato agricolo a filiera ... coLta. Solidale per natura

dal 03/10/2021 al
MILANO - via Santa Croce, 15

da domenica 3 OTTOBRE a Milano

prende avvio

SOLIDANDO

Il mercato agricolo a filiera...coLta. Solidale per natura

 

Domenica 3 ottobre prenderà il via "SOLIDANDO. Il mercato agricolo a filiera ... coLta. Solidale per natura" in via santa Croce 15 a Milano (nei pressi di Porta Ticinese, a due passi dalla Darsena e di fronte al Parco delle Basiliche di Sant’Eustorgio e San Lorenzo).

Il mercato di SOLIDANDO si terrà ogni prima domenica del mese (tranne dicembre e gennaio, le cui date saranno posticipate alla domenica successiva), dalle 9:00 alle 17:00, per 10 domeniche l’anno (tranne luglio e agosto), nell'ampio giardino antistante la sede di SoliDando.
L'obiettivo finale del progetto è duplice. Da un lato contribuire a finanziare e a sostenere lo sviluppo dell’iniziativa SoliDando  (che si occupa da anni di sostenere i bisogni alimentari di circa 2000 persone in difficoltà a Milano)  e dall’altro offrire la possibilità di far conoscere gli articoli di ciascun Produttore ad una clientela decisamente più ampia in modo tale da sviluppare il potenziale delle singole attività agricole.
Gli espositori che parteciperanno al mercato saranno solo piccoli produttori (non commercianti), preferibilmente biologici (certificati e non, in conversione o di fatto).
Il Mercato offrirà una presenza variegata di merceologie (frutta, verdura, formaggi e carni di vario genere, pasta fresca, prodotti trasformati, vini, articoli per l’igiene personale e della casa, ecc.).
Si cercherà di dare tematiche differenti ad ogni domenica di mercato, in cui di volta in volta offrire la degustazione di un prodotto diverso, organizzare dei laboratori e offrire contenuti culturali sempre interessanti, così da incentivare la partecipazione di un'utenza variegata.

I promotori : ad avere ideato il progetto è stata iBVA aiutata da il Mercato contadino a Milano del Consorzio agrituristico mantovano, l’associazione Il pesce d’aprile e il Gruppo di acquisto solidale Il filo di paglia. Con il patrocinio di Milano Food Policy.

La Buona Terra sarà costantemente presente al mercato con alcuni dei suoi soci produttori.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA INAUGURALE
Il mercato il 3 ottobre aprirà alle 09:00, ingresso libero ma con green pass.
Alle 11:00 è previsto un piccolo momento d’inaugurazione con il rituale taglio del nastro, alla presenza dei promotori dell’iniziativa.
Alle 12:00 uno dei momenti clou della giornata: «I dialoghi della birra» degustazione di birre agricole e artigianali in abbinamento ad assaggi di salumi e formaggi a cura di Altreconomia. Posti limitati, prenotazione obbligatoria al link

Per una pausa pranzo ricca e appagante ci sarà l’angolo street food con l’asado di Cooperativa Canedo, l’hamburger etico dell’oltrepo e il supplì alla vogherese di Ca’ del Saggia, e la grande varietà di ingredienti e farine de Il Pirata della Piada.  

Il pomeriggio, alle 15:00, gli appuntamenti proseguono con il talk «Il cibo che fa bene alla città», in cui intervengono Food Policy Milano, Solidando, Emergency, EStà – Economia e Sostenibilità.  
Sempre alle 15:00 è previsto il workshop per bambini «Come fare la spremuta di mele» a cura di Marco Facchini coadiuvato dai volontari di GreenPeace.
A fare da colonna sonora alla giornata, infine, la musica degli artisti di strada che si alterneranno dalle 10:30 alle 16:00.

Vi aspettiamo

 

powered by (ORBITA)